360°
Gavi
menu close

P.IVA / C.F. 02042960068 - facebook - instagram

P.IVA / C.F. 02042960068

facebook - instagram

Chi siamo

Tre sorelle e la Cortese richiesta della mamma

360° Gavi

2001 - monterotondo, gavi

Tutto nasce grazie alla mamma e a un suo sogno: avere un nostro vigneto a Monterotondo

Gavi, solo questo facciamo.
Venticinque ettari coltivati a cortese, di cui quindici a Monterotondo, nel cuore della Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Gavi e dieci nel comune di Tassarolo.

Siamo tre sorelle – Paola, Francesca e Anna – e abbiamo cominciato nel 2001, quasi per gioco, vinte dalle insistenze della mamma, che pensava fosse un controsenso avere una bella casa a Monterotondo – un cru prestigioso per la regione del Gavi – e neppure un po’ di vigna.

Scopri il nostro territorio

tre formazioni, tre pensieri diversi

Una storica dell’arte, Paola, una biologa, Francesca e un'avvocata, Anna: la diversità dà i suoi frutti

Insieme abbiamo raccolto la sfida lanciata da nostra mamma: tre sorelle, Paola, Francesca e Anna, tre formazioni e tre pensieri diversi che collaborano. Una contaminazione culturale e umana che si ritrova anche nei vini che nascono a La Mesma.

Così, ai primi cinque ettari se ne sono aggiunti presto altri dieci, vigne meravigliose di età variabile da zero a cinquant’anni, su terreni a medio impasto, prevalentemente calcarei, dove il vento marino passa allegramente.

Il passo dalla vigna alla cantina è stato breve, dopo soli due anni, nel 2004, abbiamo acquisito La Bella Alleanza, una bellissima tenuta a Tassarolo, che si portava in dote una cantina operativa e altri dieci ettari di vigneto. La Mesma è certificata biologica.

Scopri i nostri vini

Spazio alla biodiversità

Dei cento ettari della tenuta, solo 25 sono vitati, il resto è bosco. Gavi è un territorio che rispetta il paesaggio

Con la terra è cresciuta la passione, e la voglia di fare e studiare: abbiamo lasciato i nostri rispettivi lavori cittadini, e abbiamo cominciato una nuova vita.

Da allora viviamo la vigna e la cantina con grande passione ed entusiasmo, sperimentando continuamente nuove pratiche e nuove tecnologie che ci permettano di impattare sempre meno sull’ecosistema.

Per lo stesso motivo abbiamo scelto di essere cortesi con il paesaggio che ci circonda, mantenendo il 75% dei nostri terreni ad area boschiva, per preservare la biodiversità e quel microclima che rende salubre l’aria, per noi e per le nostre vigne.

Scopri la nostra filosofia

Una famiglia allargata

Non solo tre sorelle, ma un team affiatato che, in alcuni periodi dell’anno, diventa una vera e propria famiglia

Davide Ferrarese, il nostro agronomo, punto di riferimento per tutta l’area del Gavi.
Massimo Azzolini, l’enologo che dal primo giorno ha creduto nel nostro progetto e ha lavorato con noi per renderlo realtà.
Ivano Rossi, il direttore di cantina che ha fatto propria la nostra filosofia e la applica ogni giorno unita alla sua ineguagliabile esperienza.
Rosanna Giangrandi, che segue la parte amministrativa e tanto altro!!
Enrico, Monica, Mario, Giovanni, Garofita e Mihai che curano le nostre vigne con dedizione e precisione.
E infine Nicolò Garrone, il figlio di Francesca, che con entusiasmo ha scelto di lavorare alla Mesma: largo ai giovani in azienda!!